top of page

La nostra Storia

​

Non era facile negli anni che

precedettero l'ultimo conflitto mondiale pensare allo sport con tanta confusione politica che regnava ovunque.Le poche iniziative venivano imposte e regolamentate dall'alto come espressione ideologico-politica del regime. Malgrado difficoltà di ogni ordine, la figura del rag. Ugo Barbieri ha saputo imporsi con la costruzione ,primo nella provincia, di un campo di tennis anche a San Martino.

Era il 1934 e questo spiega difficoltà e sistemi per arrivare allo scopo. In quel tempo era praticato massivamente "lo sport dei poveri" ,il calcio, mentre il tennis rappresentava un certo tipo di cittadini ben al di sopra della media.  

Il dopoguerra appianò ben presto ogni dislivello sociale arrivando ad esprimere un concetto di collettività già più accettabile. Nonostante questo, non fu certo facile per i primi Presidenti che si sono susseguiti a partire dal Dr. Mostacci ad Emilio Pellizzari e Zaninelli Giuseppe mantenere vivo lo spirito tennistico sanmartinese.

Alla presidenza Dondini coincise anche l'elezione a Sindaco di Giuseppe Melotto il quale si impegnò assiduamente per la crescita del Circolo: a lui va il merito della trasformazione di pensiero prima e dell'ambiente poi dandone chiaro esempio rimboccandosi per primo le maniche affinchè tutto venisse fatto nel migliore dei modi e con la giusta economia. Questo concetto viene applicato anche oggi dall'attuale dirigenza.

Nel frattempo l'Associazione si organizza: si dà uno statuto e una struttura di società rispettabile tale da permettersi di organizzare Tornei provinciali e regionali, di creare una scuola tennis con insegnanti qualificati.

Ciò ha permesso di coinvolgere un numero sempre più crescente di soci, di aumentare le entrate e di conseguenza,nel ,1974, di costruire un secondo campo di tennis. 

​

​

Dopo Dondini ha assunto la carica di Presidente lo stesso Giuseppe Melotto a cui hanno fatto seguito Giuseppe Mele (già presente come consigliere nei precedenti Direttivi) e Monaco Giacomo. 

Quest'ultimo nonostante la breve permanenza al vertice, ha focalizzato l'attività dell'Associazione sulla scuola tennis dando più spazio e proponendo tariffe alla portata di molti.

Lo scopo era quello di ampliare la base per creare i giocatori del futuro.

Il circolo acquista progressivamente anche una notevole risonanza nazionale soprattutto attraverso una lunga serie di rassegne di tornei giovanili "osservati" del circuito FIT, validi per la classifica U14 maschile e femminile. Grazie al Trofeo "Elettrofluid" i campi di San MArtino Buon Albergo sono diventati una vetrina qualificata per diversi talenti che tuttora si distinguono nelle proprie categorie.

In verità il torneo era nato con i non classificati nel 1975, ma dall' 86 si è trasformato soprattutto in un trampolino di lancio per le racchette veronesi.

Tra queste ricordiamo: Juri Margotto e Lorenza Romano (86), '88 e '89 per Chiara Avesani, '89 per Stefano Manara, '93 per Simone Andreoli, '95 per Jacopo Tezza e Giulia Meruzzi, '96 per Riccardo Desto e '97 per Marco Lora.

Dal 1992 entra a far parte del Direttivo Annechini Antonio il quale diventerà nel 1997 il nuovo Presidente affiancato da un Consiglio Direttivo parzialmente rinnovato con le figure di Lissandrini Mauro, Cherubini Fausto e Rossi Emanuela ma anche in continuità con il precedente con Fiorentini Ugo, Tanara Pietro, Pirana Adriano e Chesini Silvio.

Viene data continuità alla Scuola Tennis cercando anche di migliorare dal punto di vista qualitativo avvalendosi della collaborazione del Maestro Alejandro Diaz affiancato sempre da Ugo Fiorentini.

Proprio in questi anni comincia a prendere dimestichezza con la racchetta il nostro attuale Maestro NAzionale (Class. 2.8) Alessandro Andreatta che in collaborazione con Giulia Zambaiti (Istr. Liv.2), dirige la Scuola.

Entrambi i tecnici laureati in scienze motorie, svolgono un completo lavoro a 360 gradi e i circa 80 ragazzi della Scuola danno testimonianza del buon lavoro che stiamo svolgendo.

​

​

​

​

​

​

​

​

Dal 2015 l'Associazione si è trasformata da ASD a SSD con i seguenti Soci fondatori

Andreatta P., Andreatta A.,Annechini A.,avv. Amaini F.

Lissandrini M., Margonari N., Dr. Pellicari F., Pirana A.

e l'indimenticato Amico Amedeo Poddi che ci ha sempre supportato con i suoi preziosi consigli.

Foto storia 1.jpg
Foto2069.jpg

Ugo Fiorentini e Valter Carpeggiani

bottom of page